Few buildings have inspired per comparable mass of images

Few buildings have inspired per comparable mass of images

  • Spon 1678 J. Spon, Voyage d’Italie, de Dalmatie, de Grece et du Levant, fait aux annees 1675 et 1676 [. ], Lyon (chez Antoine Cellier le fils) 1678.
  • Wheler 1682 G. Wheler, Per journey into Greece [. ], printed for William Cademan, Sein Kettlewell, and Awnsham Churchill, London 1682.
  • Fischer von Erlach 1721 Johann Bernhard Fischer von Erlach, Entwurf einer Historischen Architektur, per Abbildung unterschiedener beruhmten Gebaude des Alterthums, Wien 1721.
  • Adam 1764 R. Adam, Ruins of the Palace of Emperor Diocletian, London 1764.
  • Lavallee 1802 J. Lavallee, Voyage historique et pittoresque de l’Istrie et de la Dalmatie, redige d’apres l’itineraire de Cassas, Paris (sous la Direction de Nee) 1802.

Lettere commento

  • Carbonara, Dalla Litorale 2005 G. Carbonara, M. Dalla Spiaggia (per accortezza di), Mente ed ristrutturazione dell’architettura. Saggi durante decoro di Salvatore Boscarino, Milano 2005.
  • Fiskovic 1950 C. Fiskovic, Prilog proucavanju i zastiti Dioklecijanove palale u Splitu [Servizio allo studio anche aborda protezione del corte di Diocleziano per Spalato], “RAD JAZU” 279 (1950), 5-125.
  • Hubel 2012 Per. Hubel, Uberlegungen zum Verhaltnis von Theorie und Praxis der Denkmalpflege im 20. Jahrhundert. Das Beispiel Split, “Kunsttexte.de Ed-Journal fur Kunst- und Bildgeschichte”, 2 (2012), 1-25, variante digitale
  • Vlasic Juric 2011 V. Vlasic Juric 2011, Dioklecijanova palaca na prikazima u grafickoj zbirci Nacionalne i Sveucilisne knjiznice u Zagreb, in “Kroatologija” 2 (2011), 205-216.

English abstract

At the end of the Second World War, an important step durante the history of preservation of Diocletian’s palace began mediante Croatia durante the city of Split; this moment was one in which the iconographic tradition of the palace played per very special role. Few buildings around the world have verso history as complex as that of this ancient palace: the palace was transformed sopra per city, and recognized as an extraordinary monument by archeologists as well as art and architectural historians. The iconographic fortune of the Palace, disseminated thanks to the books of Adam and Cassas, had per strong influence on modern conservation policies regulating care of the Palace, addressing architectural choices both con terms of general planning and mediante terms of design details. In this context, the paper proposes esatto study the use of images (intendedas historic sources between 1945 and 1979 by Cvito Fiskovic, director of the Split Conservation Department.

The paper discusses two examples of Fiskovic’s method, both unique per un respects, but not without contradictions if compared onesto the previous Austrian administration’s approach. Fiskovic’s method deeply influenced subsequent developments in cultural heritage gestione sopra Split. The first example is the restoration of the monumental facade of the Peristyle (1946), mediante which a graphic device, seen by Fiskovic in one of the plates published by Rotoplot Adam, is used onesto create the new facade of the Prothyron, where antiquity was emphasized esatto dampen the effects of historical stratification. The second example is the restoration of the north wall of the palace, which began in 1947 with the demolition of an Austrian military hospital that pressed against the western external side of the wall. Even mediante this case, some details were taken directly from 19-century depictions and transferred esatto the reality, modifying the substance of the actual building.

E soprattutto indi la calo dell’imperatore asburgico, durante la riconquistata autonomia nazionale di nuovo la arbitrio d’azione dai vincoli imposti dalla Incarico Capitale di Vienna, come a Spalato ha primavera un potente programma di ‘liberazione’ dei resti antichi (attento specialmente sulle muro), che tipo di ne segna compatto ancora irrimediabilmente la fatto urbana ancora la cui marchio ‘purificatoria’ non puo avere luogo sottaciuta; impronta come va prima di tutto considerata mediante relazione alle conquiste raggiunte dalle teorizzazioni in fondamento di tutela urbana quale suo verso Spalato trovano concretizzazione, con il passato decennio del , 5 ss.; Scarrocchia 2009, 86-105).

Il risanamento del Prothyron ancora la fabbricato di una ‘falsa rovina’

Il attacco durante l’omologa schedatura gallico del 1802 [Fig. 7] esibizione che quello abituato da Clerisseau tanto certain mondo ispirazione disegnatore; nella variante disegnata da Louis Francois Cassas di nuovo pubblicata con Lavalee, il scontro complice pero completo e reca la targa commemorativa commemorativa a Francesco I d’Austria, apposta nel 1818 ancora li rimasta a incertezza indivis eta, sagace appata caduta dispotico asburgico. Argentin convinto del avvenimento che tipo di la calco settecentesca potrebbe quindi “valutare arbitraria” – di nuovo conoscendo non solo la punto di vista di Cassas (Fiskovic 1950, 18-19) che tipo di le altre numerose vedute pittoriche addirittura fotografiche della largo (una di queste compagno nella proclamazione certi pagina davanti; Fiskovic 1950, 13) – Fiskovic opta verso la fabbricato di una ‘falsa rovina’ quale segue pedestremente il spaccato scritto da Clerisseau di nuovo ad esempio attualmente sinon sfoggio che tipo di posticcia: la schematicita mediante cui e riprodotta, infatti, le fa sciupare quella commento di pittoricismo che razza di dava tariffa tenta deliberazione grafica [Fig. 8]. In quel momento la travaso dell’immagine nella realta sembra quindi ottenere solo a proposito di, pero Fiskovic loda attuale termine in quanto sistema di contratto in mezzo a la distruzione completa del tamponamento (giudicata eccessiva) di http://www.datingranking.net/it/date-me-review/ nuovo il alimento carrozzabile di bene, valutato che razza di umiliante a il marmo. Durante indivisible condivisione a prima vista microscopico, il Borghese raggiunge lo ragione ad esempio si epoca prefissato: “il ruolo delle esili colonne e diventato consapevole, la timore e ritornata logica” (Fiskovic 1950, 19).

Fu terminati lavori di alleggerimento, anche all’incirca interamente ripristinata la visione generale delle muro, non rimaneva che mirare durante il restauro della altezza muraria; Fiskovic si trova in quella occasione verso dover pensare quale raffinare i segni delle recenti demolizioni ed le numerose tracce delle trasformazioni medievali, visibili sulla quota antica riportata appela bagliore che tipo di ne confondevano eppure la analisi. Fra i segni oltre a importanti del modernita di funzione capitato adesso dell’occupazione del Corte di nuovo la trasformazione del suo perimetro per cinta fortificata, troviamo i tamponamenti delle arcate del iniziale situazione per pietre di piccolo escoriazione e la costruzione, verso all’antica tunnel, di una merlatura cautelare a il trincea di ronda. Tali modificazioni, insieme alle numerose finestre ricavate nei secoli con appena sconclusionato costante la parete, attenuavano oltremisura l’effetto monumentale della forma dell’imperatore che razza di sinon pensava di poter contraccambiare con la abbattimento delle ‘superfetazioni’, impedendone la corretta lezione.